Scatta e racconta un’italiana negli Stati Uniti d’America

Oggi per Scatta e racconta andiamo negli Stati Uniti d’America, dove conosciamo Xinna, che dopo la laurea è voltata negli states per un’esperienza di vita. Questa volta non c’è il consueto scambio di domanda e risposta, ma è una lettera che ci ha scritto per raccontarci la sua esperienza a stelle e strisce.

Ciao sono Xinna e ho 23 anni. Da quasi 6 mesi sono partita per gli Stati Uniti per fare l’esperienza da au pair, che è un programma di scambio culturale in cui vai a vivere con una famiglia di cui poi ti occuperai dei loro figli. 

La scelta di partire è stata una delle decisioni più difficili che abbia mai preso.  L’ho deciso per prendere un anno sabbatico dopo la laurea e capire che cosa volessi fare della mia vita, e al contempo migliorare la lingua e fare qualche nuova esperienza.

Questa decisione ha rivoluzionato completamente la mia vita e il modo di vederla. Mi ha reso molto più indipendente, meno timorosa e più preparata nell’affrontare la vita. Inoltre mi ha fatto vedere le cose da un altro punto di vista e rivalutare molti aspetti della mia vita. 

L’arrivo e lo shock culturale sono state le cose più difficili da affrontare e superare. Ti ritrovi in un posto completamente sconosciuto in cui parlano in una lingua che non senti come tua. Però con il passare del tempo sono riuscita a superarla e sentirmi più parte di questo mondo. Il brutto è che questo paese è pieno di problematiche e cose che non considero positive e che cambierei radicalmente.

Principalmente non riesco a ritrovarmi con il loro essere molto freddi e propensi a concentrarsi solo sul lavoro. L’Italia e tutto quello che ho lasciato lì mi mancano un sacco, principalmente i miei amici, il cibo e soprattutto il modo di vivere italiano. 

Considerando tutti i lati positivi e negativi penso che questa è un’esperienza che possa far maturare qualsiasi mio coetaneo e la consiglierei a chiunque. Magari prendersi anche solo qualche mese per potersi rendere conto di com’è diverso vivere in un altro paese e fare un’esperienza in più