Scatta e racconta: un’italiana in Francia

Con Scatta e racconta questa settimana torniamo in Francia, ma stavolta non siamo noi a fare le domande, in quanto è Clara che ha deciso di raccontarci in prima persona la sua esperienza da italiana all’estero.

Salve, abito in Francia, precisamente a Nandy -Île de France- da 1 anno e 7 mesi. Il motivo principale che mi ha spinto a partire è stato l’amore, poi il lavoro. Ho seguito ciò che all’epoca doveva essere l’amore vero, ma che oggi non lo è più.

La fine della storia non mi ha di certo demoralizzata. Dopo essermi ritrovata senza un tetto e con solo una macchina e una valigia, mi sono rimboccata le maniche, ho ricercato un lavoro e sono riuscito a prendere una casa.

Da quando sono qui, non ho mai pensato di lasciare tutto e tornare in Italia. Adesso la Francia è casa mia. Qui mi sento bene, amo la lingua, le abitudini strambe di questo popolo e posso finalmente vivere, cosa che in Italia, con meno di 500€ al mese non potevo fare.

Ho trovato l’amore e presto io ed il mio compagno franco-portoghese ci sposeremo.

Ho fatto la donna delle pulizie e da poco ho cambiato lavoro, riuscendo ad avere un contratto a tempo indeterminato. Non ho chiesto molto, ma questa nazione mi ha dato tanto. Ed anche se sono stata messa alla prova, la forza di andare avanti in un paese all’inizio sconosciuto, non mi è mancata. Qui ho conosciuto molta gente che mi ha fatto sentire a casa. Ho amici, colleghi e vicini tutti straordinari e comprensivi. Ho conosciuto anche dei connazionali con cui sono rimasta in contatto e che adoro.

Mi manca la mia famiglia e le mie abitudini, il mio paese, ma qui, non mi sono mai sentita straniera, sola o abbandonata. Questa è stata l’esperienza più bella della mia vita e non credo di voler tornare indietro. Grazie per avermi permesso di esprimermi.

Ho passato anche momenti tristi, a causa della mia storia d’amore passata, non è stato facile. Ma se non fosse stato così, forse non avrei conosciuto il mio attuale compagno.

Dunque quando mi alzo dal letto e guardo fuori la finestra, ringrazio il cielo di aver avuto questa fortuna.