Lavoro: perché fare la fame se si può essere ben retribuiti?

Scegliere la facoltà giusta, a volte, è una vera e propria impresa. Una scelta importante che sempre più spesso si trova ad essere influenzata da molteplici fattori. Fare la scelta giusta è difficile. Le domande sono tante, così come le risposte e le variabili da tenere in considerazione. La prima? Quali opportunità nel mondo del lavoro mi serberà la mia facoltà?

Il dilemma più grande di tutti

Terminata la maturità, gli studenti iniziano a porsi domande diverse sul proprio futuro, e chi decide di continuare il proprio percorso di studi, iscrivendosi all’università, si trova di fronte al dilemma di scegliere la facoltà giusta. E se alcuni hanno le idee chiare, molti non sanno quale corso di laurea scegliere.

In base a cosa si sceglie?

La scelta del percorso universitario è, infatti, un momento importante e delicato perché inciderà molto sulla futura vita della persona. Ma in questi casi a cosa bisogna affidarsi? Cosa bisogna tener conto le proprie aspirazioni e predisposizioni? Senza dubbio! Ma in tempo di crisi, scegliere in base ai propri sogni e alle proprie passioni è nobile e comprensibile, ma non possono essere le uniche varianti da tenere in considerazione. 

Al cuor non si comanda?

Scegliere con il cuore è auspicabile, ma anche la testa va ascoltata. Optare per una facoltà che riesca ad offrire qualche sbocco lavorativo in più, o comunque più sicuro, è quanto mai necessario. Le lauree più gettonate restano economia, informatica e ingegneria e la specializzazione “digital” è ormai un obbligo. L’inserimento nel mondo del lavoro è un aspetto fondamentale, e scegliere la facoltà che oltre ad assicurare un futuro lavorativo, offra qualche chance in più anche a livello retributivo è un fattore da considerare!

Chi offre di più?

La rilevazione condotta da PageGroup – gruppo di recruiting – ha generato una classifica dei 20 lavori che, attualmente, garantiscono ai giovani un buon livello di retribuzione all’inizio della carriera, ma anche successivamente. Tra i mestieri meglio retribuiti si ritrovano molte professioni legate al mondo digital, ma anche ad altri ambiti, come quello delle assicurazioni o della vendita al dettaglio.